sabato, marzo 17, 2007


_ Freecycle


Freecycle è un progetto di riutilizzo dei beni. In alternativa alle discariche, dove gli oggetti usati vengono stoccati o bruciati, Freecycle promuove lo scambio o il regalo di tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato, attraverso dei centri di distribuzione in tutto il mondo. Ideata da Deron Beal, un ambientalista dell'Arizona (USA), che nel 2003 creò una mailing list per vecchi oggetti, l'organizzazione è cresciuta fino a contare 51 paesi e coinvolgendo più di un milione e mezzo di persone attive in 2.800 gruppi.
Il Freecycle Network è aperto a chiunque, ed ha sedi in tutto il mondo. In Italia, al momento, è presente a
Bari, Bologna, Firenze, Milano, Reggio Emilia, Roma, Savona, Teramo e Vicenza.
La regola principale è: Everything posted must be free, legal, and appropriate for all ages ossia tutto deve essere gratuito, legale e adatto a tutte le età.



_Curiosità


Il vetro e le lattine raccolte in modo differenziato possono essere praticamente riciclate all’infinito, senza bisogno di dover utilizzare nuove materie prime consentendo un notevole risparmio sui costi di energia.

lunedì, marzo 12, 2007


_La Montagna Verniciata


Incredibile ma vero. E' proprio il caso di dirlo.
Le autorità della contea di Fumin, nel sud-ovest della Cina, non avendo fondi necessari per rinverdire il fianco del Monte Laoshu hanno pensato bene di verniciarlo di un bel verde brillante! Si avete capito bene lo hanno verniciato. Un' operazione costata circa 470mila yuan, equivalenti a poco meno di 46mila euro, il cui scopo sarebbe quello di nascondere il volto deturpato del monte Laoshu, antica e ormai abbandonata cava di pietra calcarea.