sabato, giugno 30, 2007



_ La casa-mobile

Bob, questo il suo nome, è un nuovo prototipo (ancora in fase di progettazione) di "abitazione ibrida del futuro" realizzata per la futura generazione nomade.
Una vettura studiata per contenere tutti i meccanismi motori nello spazio antistante i sedili in modo da permettere alla vettura di aprirsi a metà e trasformarsi in una sorta di grossa tenda. L'effetto insomma è un po' quello del camper di Barbie e il design della vettura non è proprio "morbido", ma tuttosommato l'idea non è così cattiva se si pensa applicata alle vetture dell'esercito o della croce rossa. Per chi fosse interessato a saperne di più qui sotto c'è il link al sito dei proggettisti.


venerdì, giugno 29, 2007


_ Moleskine
New York, Londra, Amsterdam, Roma, Parigi, Vienna, Milano, Barcellona, Berlino, Dublino, Madrid, Praga ... questi alcuni dei nuovi moleskine " City notebook" pensati per chi viaggia o chi vive in queste splendide città. Fantastici direi soprettutto i piccoli fogli acetati sovrapposti alla mappa della città per poter tracciare i propri itinerari. Una chicca per gli appassionati!

giovedì, giugno 28, 2007


_ Case di cartone

Guardate qua.
Due dottorandi dell’Università Politecnica delle Marche: l’architetto Samir El-Tawil e l’ingegnere Paolo Pelosi hanno presentato alla Fiera Eco Mondo (Area Marche) la loro casa di cartone, la prima costruita in Italia (e brevettata).
I due hanno condotto una ricerca operativa nell’ambito del dottorato presso il Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture (Dacs) con il coordinamento del professor Mario De Grassi e dell’architetto Gian Luigi Mondaini hanno studiato un “sistema strutturale modulare in cartone ondulato per l’architettura e l’edilizia”.
Un prototipo di unità abitativa d’emergenza è già stato realizzato in occasione della tesi di laurea dell’ingegner Pelosi, ed esposto alla Fiera di Rimini Eco Mondo.